Giochi… da cani
I giochi fanno parte del processo di socializzazione dei cuccioli.
Attraverso il gioco infatti il cucciolo apprende le regole del branco, si stabiliscono le gerarchie, si evidenziano le attitudini.
I giochi sono fondamentali per lo sviluppo caratteriale, psicofisico e per migliorare il rapporto tra coospecifici e con gli esseri umani.
L’importanza del gioco a volte è sottovalutata, invece riveste un ruolo molto importante. Con il gioco comunichiamo, rinforziamo il rapporto, insegnamo a migliorare alcuni comportamenti e ad inibirne altri ed impariamo a capire meglio un particolare disagio e lo stato di salute del nostro cane. Con il gioco educhiamo il cucciolo, controlliamo l’attività motoria, le capacità olfattive, la predatorietà, l’equilibrio caratteriale.
Dedicare tempo al nostro cane, attivare una serie di giochi che prevedono la ricerca di oggetti nascosti, la corsa insieme, la ricerca su pista, ma anche la semplice passeggiata sono attività salutari, per noi e per loro. Solo chi ha cani sa quanto sia appagante una
passeggiata sulla spiaggia o lungo un sentiero di montagna insieme, lanciando un legnetto per farlo correre, allungando di tanto in tanto la mano per una carezza. Vederlo saltellare a destra e sinistra scodinzolando mentre ci invita a giocare. Giocare migliora la qualità della vita nostra e loro.