Chi siamo: Allevamento Dei Corsari del Lido


Per comprendere chi siamo dobbiamo fare una piccola premessa: siamo amanti dei cani, allevatori, educatori. In una sola parola “cinofili”. Il nostro è un allevamento nato dal profondo amore e rispetto il cane, compagno fedele ed instancabile dei nostri giochi d’infanzia.

Una sola razza allevata, il CANE CORSO, una razza che è la massima espressione dell’armonia: bellezza, potenza, fierezza, determinazione, coraggio, equilibrio. L’impegno quotidiano è nella valorizzazione di queste caratteristiche attraverso un attento lavoro di selezione morfologica, funzionale e caratteriale. Salute e benessere sono i mezzi per raggiungere questi obiettivi. Buona parte del lavoro si svolge al campo di addestramento dove i cani esercitano  varie discipline sportive e possono esprimere al meglio le proprie capacità.

Il cane corso ha da sempre collaborato con l’uomo svolgendo il suo lavoro di guardiano, difensore del territorio e cacciatore, questa collaborazione è frutto di un rapporto basato sulla fiducia reciproca. Per ottenere ciò il cane deve avere la possibilità di sviluppare appieno tutte le sue potenzialità, valorizzandone carattere, tipicità e salute.

Come è nato l’allevamento Corsari del Lido

Dopo aver familiarizzato con questa splendida razza seguendo con attenzione l’opera di recupero avvenuta negli anni precedenti ed attraverso i primi soggetti che entrarono in allevamento decidemmo di dedicarci con maggior attenzione all’opera di selezione. Dopo le prime cucciolate ottenemmo il riconoscimento ENCI FCI. Nacque così l’allevamento “Dei Corsari del Lido” ubicato in una frazione del comune di Anzio (Rm), chiamata Lido dei Pini.

Vita in allevamento

I nostri cani corso partecipano attivamente alla vita familiare vivendo dentro e fuori casa, secondo poche regole ben stabilite. La nostra attenzione è continua, devono essere in grado di svolgere il ruolo di guardiani con fierezza e temerarietà, mantenendo l’equilibrio che li caratterizza. Devono sapersi adattare ad ogni circostanza così come noi, essere puliti e curati. Salute ed igiene sono alla base del loro e nostro benessere.

Come si insegna ai bambini a crescere con consapevolezza dei valori civili ed a vivere rispettando le regole sociali, così il nostro maggior impegno è rivolto alla valorizzazione del loro buon carattere.

Nella gestione dell’allevamento niente è lasciato al caso. Stalloni e fattrici sono scelti con attenzione valutando morfologia, assenza di patologie ereditarie, funzionalità e carattere. Le cucciolate sono seguite e controllate, dedicando molto tempo all’impregnazione nel periodo sensibile ed alla socializzazione che inizia successivamente. I cuccioli non lasciano l’allevamento prima di aver completato le vaccinazioni ed essere iscritti all’anagrafe canina. Le famiglie con cui andranno a vivere vengono selezionate in base a determinati requisiti per favorire l’integrazione del cucciolo. Quando sono pronti a lasciare la nostra casa sono già piccoli cani corso in tutto e per tutto.

Chi visita l’allevamento vede una grande famiglia, non soltanto giovani riproduttori e cuccioli ma anche cani anziani, maschi e femmine non più idonei alla riproduzione, cani bisognosi di assistenza e terapie, perché la nostra è una grande famiglia il cui legame è indissolubile. Con le famiglie che hanno cani corso del nostro allevamento restiamo in contatto e disponibili, Abbiamo un ottimo rapporto di amicizia di cui siamo fieri. Vogliamo approfittarne per ringraziarli di tenerci sempre aggiornati nel corso della loro vita.